La nostra storia

L’Associazione Poesia e Solidarietà è stata costituita nel luglio del 2006, raccogliendo l’esperienza già maturata dai soci fondatori nel volontariato e nella cultura, soprattutto consolidando un patrimonio di amicizie.

Da allora non ha mai mancato i suoi incontri settimanali di poesia, gli incontri del martedì [rimando alla pagina], a cui partecipano i soci, gli amici e liberamente chiunque voglia condividere poesia, pensieri, letture.

Accanto a questa attività l’Associazione ha rivolto la sua attenzione verso la cultura giovanile, promuovendo il grande Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino (ora alla XII edizione), tematico, riservato ai giovani di tutto il mondo fino a 30 anni di età [rimando alla pagina del concorso e al sito del concorso].

Inoltre sempre con riferimento particolarmente alla promozione della cultura giovanile ha realizzato e realizza progetti di divulgazione umanistica per una riflessione sulla transizione e sulla realtà contemporanea, sulla crisi dei paradigmi conoscitivi e sulle pratiche comunicative. Persegue lo scopo di riportare il visuale alla parola e si confronta con la contaminazione dei linguaggi.

Negli anni il Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino si è quindi accresciuto di una Sezione dedicata al Teatro e la premiazione del Concorso è diventata solo una delle giornate di una grande Festa della Letteratura e della poesia che nel marzo, all’inizio della primavera, vede partecipi giovani di tutto il mondo e un pubblico sempre più attento e gioioso, nell’ascolto della poesia, nelle letture dai premi Nobel, nella riflessione sulle lingue e sul loro complesso confrontarsi
( Pagina Facebook )

A partire dal 2008 l’Associazione ha accentuato il suo carattere interculturale e intergenerazionale promuovendo il Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo

Nell’ambito del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino viene promossa dal 2007 anche una mostra fotografica, tematica (ogni anno il tema è identico a quello del concorso). I giovani poeti che hanno partecipato al Concorso possono inviano (facoltativamente) anche una foto. Le foto più interessanti vengono esposte con il commento dei versi dei loro autori ( mostre )
La cultura della parola ritrova il suo significato nella civiltà del visuale.

Inoltre ha promosso il concorso “Invito alla poesia” la cui premiazione, alla fine di Agosto, è diventata da anni occasione per organizzare una “Festa delle culture a Trieste”. L’anima poetica di Trieste e le sue culture si incontrano nei giardini della città fra musica, poesia, racconti di storie e di storia [inserire i rimandi alle pagine del concorso Invito alla poesia e della Festa delle culture].

Dal 2013 l’Associazione promuove il progetto “La nostra cittadinanza”, che affronta il tema della disabilità senza finzioni e senza pietismi: le disabilità sono un problema, ma vanno ricollocate nella naturalità dei rapporti fra le persone [rimando alla pagina]. Cultura della cittadinanza come cultura del rispetto ma soprattutto come cultura della conoscenza, dell’autoriflessione e della consapevolezza che ciascuno può avere del proprio valore attraverso il riconoscimento competente dell’altro. La cittadinanza significa questo: essere uguali nella differenza, essere onesti nell’ accettare i problemi, nel guardarli negli occhi, nell’accoglierli con forza ed amore, dentro i contesti sociali, realizzando in ogni momento della vita la pari dignità e il comune “star bene”.

Negli anni l’Associazione ha organizzato centinaia di incontri con gli autori [rimando alla pagina] vedendo fra i suoi invitati tra i più grandi nomi della letteratura italiana ed europea.

Inoltre ha visto crescere le sue partnership internazionali e nazionali.

Ma soprattutto ha visto crescere intorno a sé una rete di amicizie che sempre si attivano nei momenti di grande impegno e alle quali essa deve gratitudine per la generosità con cui spesso offrono la loro collaborazione.

Forti sono i rapporti anche con l’Università e con le realtà scientifiche del territorio. L’associazione ospita studenti italiani e stranieri per l’acquisizione di crediti di tirocinio e collabora con il Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile 

Vengo da un nulla che sa d' infanzia...